logo puntotec nero

Heidenhain iTNC530 compie 10 anni

Heidenhain iTNC530

Il controllo che ha segnato la svolta dei controlli prodotti da Heidenhain compie 10 anni. Il iTNC530 è stato il primo controllo della famiglia Heidenhain in cui il Main Computer del controllo veniva separato dall’unità di controllo, equipaggiandolo con un processore Intel.

Dieci anni di continui miglioramenti e sviluppo hanno portato il controllo iTNC530 ad essere tra i primi controlli in fresatura. Per questo importante traguardo, Heidenhain ha pensato di inserire alcune importanti novità.

SmartTNC e programmazione testo in chiaro in un unico ambiente

La prima delle sostanziali revisioni a livello software del CN riguarda l’unione in un unico ambiente di programmazione di SmartTNC e del linguaggio blocco a blocco del testo in chiaro. Fino ad ora se volevi programmare con SmartTNC dovevi decidere ad inizio programma aprendo l’ambiente di programmazione SmartTNC, ed eri necessariamente costretto a proseguire la programmazione in SmartTNC. Questa scelta obbligata ha portato molti utilizzatori a privilegiare la programmazione standard blocco a blocco di Heidenhain, accantonando lo SmartTNC.

Con la nuova versione software presentata alla EMO (340 49x-07) sarà possibile combinare i due metodi di programmazione in un unico ambiente di programmazione, sfruttando la flessibilità della programmazione blocco a blocco con la rapidità di programmazione form-based dello SmartTNC. Anche i più vecchi programmatori Heidenhain provenienti dalle versioni precedenti al iTNC530 riconoscono la rapidità legata all’utilizzo dell’importatore di file DXF per estrapolare profili o punti, presente in SmartTNC. Dalla nuova versione potranno utilizzarla senza dover necessariamente programmare all’interno dello SmartTNC.

Visualizzatore di file CAD (opzionale)

Visualizzatore di file CAD Heidenhain

Con la versione nuova sarà possibile richiedere opzionalmente un visualizzatore di file CAD che permetterà all’operatore a bordo macchina di visualizzare solidi tridimensionali in formato STEP, IGS o IGES.

Con questo strumento l’operatore sarà in grado di ruotare e zoomare solidi tridimensionali che magari sono stati elaborati da un CAM ed avere maggior chiarezza di ciò che stanno lavorando.

Nuovo ciclo di contornatura profilo – Cycle 276

Heidenhain itnc530 ciclo 276 di contornatura profilo

Al fine di offrire al programmatore strumenti sempre più competitivi, Heidenhain ha fatto un ulteriore passo avanti anche nello sviluppo di un ciclo per la contornatura 3D. Il nuovo ciclo di contornatura profilo permette infatti di eseguire la contornatura di un profilo che si sviluppa nei tre assi. Il profilo del contorno potrà anche essere generato dal convertitore DXF. Quest’ultima funzione, anch’essa frutto degli ultimi sviluppi software, sarà disponibile opzionalmente.

Vi ho illustrato le principali modifiche introdotte nella versione 340 49x-07 e sono sicuramente sufficienti per rendersi conto della continua evoluzione a cui Heidenhain sottopone il suo controllo di punta, il quale celebra i sui dieci anni con lo stesso spirito che lo ha contraddistinto fin dai primi mesi di vita. La sua continua evoluzione offre all’utilizzatore tutti gli strumenti per essere competitivi anche con la programmazione a bordo macchina.